Pane Carasau

Pane Carasau

Preparazione + tempo di riposo: 3 ore e 10 minuti / Cottura:8 minuti

Per 16 sfoglie di carasau
500 g farina di semola di grano duro
300 g acqua
3 g sale
5 g lievito di birra

PREPARAZIONE

Fate una fontana con la farina, sciogliete in poca acqua il lievito di birra e aggiungetelo alla farina. Iniziate a impastare e unite infine il sale. Lavorate l’impasto per una decina di minuti e dividetelo poi in 16 palline. Disponetele su una spianatoia infarinata a poca distanza l’una dall’altra, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per almeno 3 ore, sino a che il loro volume non sarà raddoppiato.
Dopo questo tempo prendetene una a una, infarinatela con poca farina di semola e stendetela con il matterello. Sovrapponetene due alla volta e tirate nuovamente con il matterello cercando di non fare pieghe.
Disponetele a questo punto su una teglia che avrete lasciato scaldare in forno a 220°. Fate cuocere per 15-20 secondi, sino a che non si saranno gonfiate, non di più perché allora sarà impossibile dividerle. Toglietele subito dal forno e separatele in due. Quando avrete fatto questa operazione con tutte le sfoglie, disponetele singolarmente su altre teglie e infornate ancora per 8 minuti a 170°. Quando saranno dorate toglietele e lasciatele raffreddare.

Per far sì che il pane Carasau si gonfi bene, la teglia da forno deve essere caldissima. Una volta cotte le sfoglie, fate attenzione a non scottarvi perché, nel dividerle, uscirà del vapore molto caldo. Lasciatele raffreddare qualche secondo prima di separarle.