Pane con Speck e formaggio

Pane con Speck e formaggio

Preparazione + tempo di riposo: 2 ore e 20 min / Cottura:30 minuti

Per 15 panini
500 g farina di grano duro
12 g lievito di birra
250 ml latte
80 ml olio extravergine di oliva
1 uovo
1 cucchiaino di sale fino
un pizzico di zucchero semolato
50 g speck a cubetti
30 g formaggio tipo fontina

Per la finitura:

olio extravergine di oliva (quanto basta)
origano (quanto basta)

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, poi unirlo alla farina e iniziare a mescolare. Incorporare l’olio extravergine di oliva, l’uovo e infine il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formare una palla e riporla in una ciotola coperta con un panno. Mettere nel forno spento con la luce accesa e far lievitare per un’ora e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungere all’impasto lo speck e il formaggio tagliato a cubetti, amalgamare bene gli ingredienti all’impasto.
Formare un rotolo e dividerlo in 15 parti uguali. Preparate i panini, dando la forma che preferite: filoncini, rotondi, trecce o nodini. Porli sulla placca rivestita da carta da forno e coprirli con un panno. Farli lievitare per mezz’ora.

Spennellare i panini con dell’olio di oliva e spolverizzare con l’origano. Cuocere nel forno già caldo a 180° per mezz’ora, fino a doratura. Servire tiepidi e buon appetito!
utilizzatene uno dalle dimensioni simili adatto al plum cake. Trasferite l’impasto e fatelo lievitare per altri 60 – 90 minuti circa. Spennellate la superficie con l’olio per evitare che si secchi. Infornate a 200°C per 45 – 50 minuti.